L’autunno e il foliage a Bormio. Una magnifica esperienza di benessere ed emozioni tra i meravigliosi panorami dell’ alta Valtellina.
IL MAGNIFICO SPETTACOLO AUTUNNALE DEL FOLIAGE
A BORMIO E IN ALTA VALTELLINA
Foliage a Bormio. L’autunno è una stagione meravigliosa in cui la natura ci incanta con una incredibile varietà di colori caldi. Uno dei luoghi più suggestivi per ammirare questo spettacolo è senza dubbio il territorio di Bormio in Alta Valtellina: una regione montuosa situata nel cuore delle Alpi italiane.
Durante il foliage, la quasi totalità di territorio dell’Alta Valtellina vede trasformare i suoi colori, con una varietà di sfumature che incantano tutti i visitatori. Escursioni a piedi o in bicicletta diventano un modo perfetto per immergersi in questa meraviglia autunnale.
L’Alta Valtellina è famosa per essere una destinazione ideale per vacanze estive e invernali ma lo è altrettanto, e forse ancor di più, durante l’autunno. L’arrivo delle prime candide nevi, il foliage dei boschi, la tranquillità dei borghi e il caldo abbraccio delle acque termali. Paesaggi e luoghi incantevoli da godere e amare.
Foliage – Il processo di trasformazione autunnale del mondo vegetale
Il foliage è un fenomeno naturale caratterizzato dal mutamento del colore delle foglie degli alberi. Dal giallo al rosso, dall’arancione al marrone, una miriade di sfumature di colori caldi rendono il paesaggio unico e indimenticabile.
Questo spettacolo offerto dalla natura è il risultato dei cambiamenti nei livelli di luce solare e delle temperature (più fredde) che si verificano durante l’autunno. Tra settembre e ottobre, mentre le piante caducifoglie interrompono la crescita e si preparano all’inverno, esse producono meno clorofilla, l’elemento che conferisce loro il tipico colore verde.
Man mano che la clorofilla diminuisce, emergono nuovi pigmenti, come i carotenoidi gialli e arancioni e gli antociani rossi e viola, che donano alla natura un’esplosione di colori vibranti. In ambiente alpino il foliage si presenta per più settimane in quanto la vegetazione, presente a diverse altitudini e a diverse esposizioni solari, è soggetta a differenti mutazioni in basse alla sua ubicazione sul territorio.
Quando? Quale è il periodo ottimale per ammirare lo spettacolo del foliage a Bormio e in Alta Valtellina?
Per godere appieno dello spettacolo del foliage in Alta Valtellina è consigliabile visitare la regione tra la metà di settembre e la fine di ottobre. La varietà di alberi che popolano la zona, tra cui faggi, betulle, aceri, larici (una delle rare piante conifere soggetto a foliage), pini e abeti (pini e abeti non soggetti a foliage), offre un mix di tonalità che si estende dal verde brillante al giallo, dall’arancione acceso al rosso intenso, creando panorami mozzafiato.
I colori del bosco e della natura sono impreziositi dal calore della luce autunnale, dal candore delle prime nevi e dalla limpidezza autunnale dell’aria.
Dove ammirare il foliage a Bormio e in Alta Valtellina?
L’Alta Valtellina offre ai visitatori una incredibile varietà di paesaggi e luoghi incantevoli dove ammirare la trasformazione delle foglie e godere di un’esperienza autunnale indimenticabile.
Tra le mete più consigliate per ammirare lo spettacolo del foliage ci sono i numerosi sentieri presenti all’interno e all’esterno del Parco Nazionale dello Stelvio, quali a titolo di esempio l’area dei laghi di Cancano, la Val Viola, il Parco dei Bagni, la Reit o la val Zebrù.
Tra i vari itinerari escursionisti proposti sul nostro blog i più emozionanti nei mesi autunnali sono:
- La passeggiata dei due fiumi; (molto facile)
- La passeggiata della fonte Pliniana; (molto facile)
- La passeggiata della Decauville dalle Torri di Fraele; (molto facile)
- La passeggiata alle ferriere Corneliani ; (facile)
- La passeggiata del benessere, dell’arte e della cultura; (facile)
- La Pedemontana della Reit; (facile)
- Parco dei bagni – percorso ad anello; (facile)
- Pedemontana della Reit – giro ad anello; (facile)
- Escursione panoramica di Bormio – giro ad anello; (facile)
- Escursione al Passo di Val Viola e “Lagh da Val Viola” (CH); (facile)
- Escursione in Val Viola – giro ad anello Rif. Federico – Agr. Caricc; (facile)
- Croce della Reit – giro ad anello da Casina Alta; (media difficoltà)
- Escursione all’Alpe Zandilla e Campacciolo; (media difficoltà)
- Tour della Val Zebrù dal Bivacco Costantini; (media difficoltà)
Testi realizzati da: Bassi Giumel Sofia e Longo Chiara
Revisione dei testi: Stefano Bedognè
Fotografie: Archivio fotografico Albergo Adele – Stefano Bedognè
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 15/01/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Gli autori, pur curando con la massima attenzione i contenuti del presente sito web, anche in termini di aggiornamento, non si assumono alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi che possano insorgere per effetto di un utilizzo scorretto dello stesso, delle informazioni in esso contenute e di siti web esterni ad esso collegati. Albergo Adele S.a.s. e Stefano Bedognè, salvo diverse indicazioni di Legge, non possono essere ritenuti in alcun modo responsabili di danni, diretti o indiretti, causati dall’accesso al sito web, dall’incapacità o dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.