Rinomata meta turistica nel cuore delle Alpi Italiane in Alta Valtellina, Bormio offre ai suoi ospiti un millenario centro storico ricco di arte e cultura che rende il contado unico sull’intero arco alpino
Bormio (1225 metri s.l.m.) è un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Questo piccolo borgo, sede del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova al centro dell’Alta Valtellina.
Il paese è a sua volta suddiviso in cinque reparti: Buglio, Dossorovina, Maggiore, Dossiglio, Combo.
Rinomata meta turistica nel cuore delle Alpi Italiane, Bormio offre ai suoi ospiti un millenario centro storico ricco di arte e cultura che rende il contado unico sull’intero arco alpino.
Una grande prateria alpina, boschi di conifere e latifoglie, pareti di scisti e dolomia, circondano il paese donando in ogni stagione una incredibile varietà di colori e opportunità.
Cosa fare nella stagione invernale a Bormio
Nella stagione invernale il comprensorio sciistico permette la pratica dei più noti sport invernali quali lo sci alpino e lo sci di fondo. A tal proposito i residenti ricordano sempre con un certo orgoglio che la pista Stelvio, protagonista indiscussa del circuito di Coppa del Mondo, nel 1985 e nel 2005 è stata teatro dei Campionati Mondiali.
Cosa fare nella stagione estiva a Bormio
In estate le attività più gettonate sono il trekking, l’ escursionismo, la mountain bike e la bici da strada. Bormio è infatti nota per il passaggio, in più occasioni, del Giro D’Italia.
I sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, le strade mulattiere della Grande Guerra, i grandi passi alpini (Stelvio, Gavia, Mortirolo, Cancano) portano a Bormio visitatori da ogni regione, nazione e continente.
Altre attività a Bormio
In tutte le stagioni è inoltre possibile godere di momenti di relax coccolati dal tepore delle acque termali. Acque calde da cui deriva il nome del paese (dal celtico Worms – Caldo). Note fin dalla notte dei tempi, con citazioni già di Plinio il Vecchio nella sua Nauralis Historia (77-78 d.C), le preziose sorgenti sono oggi il fulcro di Bormio Terme, di Qc Terme Bagni Vecchi, di QC Terme Bagni Nuovi, stabilimenti per cure termali e benessere di alta qualità.
Lo shopping nelle vie del centro, il campo da golf, il palaghiaccio, i campi da tennis, bocce e calcio, le palestre, le falesie per l’arrampicata, i musei, le chiese, le conferenze, gli eventi e le tradizioni, arricchiscono l’esperienza di una visita a Bormio.
Buona scoperta di Bormio e dei suoi tesori “nascosti”
Stefano e tutto lo staff di Albergo Adele
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 15/01/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Gli autori, pur curando con la massima attenzione i contenuti del presente sito web, anche in termini di aggiornamento, non si assumono alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi che possano insorgere per effetto di un utilizzo scorretto dello stesso, delle informazioni in esso contenute e di siti web esterni ad esso collegati. Albergo Adele S.a.s. e Stefano Bedognè, salvo diverse indicazioni di Legge, non possono essere ritenuti in alcun modo responsabili di danni, diretti o indiretti, causati dall’accesso al sito web, dall’incapacità o dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.