Rinomata meta turistica nel cuore delle Alpi Italiane in Alta Valtellina, Bormio offre ai suoi ospiti un millenario centro storico ricco di arte e cultura che rende il contado unico sull’intero arco alpino

Bormio (1225 metri s.l.m.)  è un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Questo piccolo borgo, sede del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova al  centro dell’Alta Valtellina.

Il paese è a sua volta suddiviso in cinque reparti: Buglio, Dossorovina, Maggiore, Dossiglio, Combo.

Rinomata meta turistica nel cuore delle Alpi Italiane, Bormio offre ai suoi ospiti un millenario centro storico ricco di arte e cultura che rende il contado unico sull’intero arco alpino.

Una grande prateria alpina, boschi di conifere e latifoglie, pareti di scisti e dolomia, circondano il paese donando in ogni stagione una incredibile varietà di colori e opportunità.

Cosa fare nella stagione invernale a Bormio

Nella stagione invernale il comprensorio sciistico permette la pratica dei più noti sport invernali quali lo sci alpino e lo sci di fondo. A tal proposito i residenti ricordano sempre con un certo orgoglio che la pista Stelvio, protagonista indiscussa del circuito di Coppa del Mondo, nel 1985 e nel 2005 è stata teatro dei Campionati Mondiali.

Cosa fare nella stagione estiva a Bormio

In estate le attività più gettonate sono il trekking, l’ escursionismo, la mountain bike e la bici da strada. Bormio è infatti nota per il passaggio, in più  occasioni, del Giro D’Italia.
I sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, le strade mulattiere della Grande Guerra, i grandi passi alpini (Stelvio, Gavia, Mortirolo, Cancano) portano a Bormio visitatori da ogni regione, nazione e continente.

Altre attività a Bormio

In tutte le stagioni è inoltre possibile godere di momenti di relax coccolati dal tepore delle acque termali. Acque calde da cui deriva il nome del paese (dal celtico Worms – Caldo). Note fin dalla notte dei tempi, con citazioni già di Plinio il Vecchio nella sua Nauralis Historia (77-78 d.C), le preziose sorgenti sono oggi il fulcro di Bormio Terme, di Qc Terme Bagni Vecchi, di QC Terme Bagni Nuovi, stabilimenti per cure termali e benessere di alta qualità.

Lo shopping nelle vie del centro, il campo da golf, il palaghiaccio, i campi da tennis, bocce e calcio, le palestre, le falesie per l’arrampicata, i musei, le chiese, le conferenze, gli eventi e le tradizioni, arricchiscono l’esperienza di una visita a Bormio.

Buona scoperta di Bormio e dei suoi tesori “nascosti”

Stefano e tutto lo staff di Albergo Adele

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE SCHEDE DEDICATE ALLA CULTURA A BORMIO PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE ESCURSIONI IN ALTA VALTELLINA PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
VOGLIA DI UNA VACANZA A BORMIO? CLICCA QUI PER VISUALIZZARE OFFERTE E PROMOZIONI DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I LUOGHI DA VISITARE DURANTE IL TUO SOGGIORNO A BORMIO

Il contenuto di questa pagina (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) è di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e Albergo Adele. E’ protetto dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. È consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l’elaborazione in qualunque forma e modo, ecc.) verrà quindi considerata abusiva e sarà perseguita a norma di legge.