Bormio in Cammino - Passeggiate ed Escursioni a Bormio in Alta Valtellina alla scoperta della Magnifica Terra

IN CAMMINO

ALLA SCOPERTA DELLA MAGNIFICA TERRA CON LE ESCURSIONI DI UN ALBERGATORE INNAMORATO

Dal Blog di Albergo Adele, nel 2022 ha preso vita il libro “Bormio in cammino”. Una raccolta di 30 itinerari di ogni difficoltà, lunghezza e dislivello in Alta Valtellina.

Passeggiata dei due fiumi

Lunghezza totale dell’escursione:  7400 metri

Dislivello totale in salita: 83 metri

Tempo indicativo dell’escursione: 2 ore e 15 minuti

Difficoltà: escursionistica (2 su 10)

Stagione consigliata: tutto l’anno (possibile presenza di ghiaccio nei mesi invernali)

Percorso adatto anche in giorni di pioggia:  si (sconsigliato in caso di temporali o allerte meteo)

Caratteristiche generali dell’ambiente: prateria e vegetazione a latifoglie

Presenza di acqua\fontane lungo il percorso: si

Percorso all’interno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio: no

Panchine lungo il percorso: si

Aree picnic lungo il percorso: si

Ristori o rifugi lungo il percorso: si

Percorso ad anello: si

Percorso vai e vieni: no

Percorribile con passeggino: si

Località di partenza dell’escursione: Albergo Adele

Coordinate del punto di partenza: 46°28’16.99” N – 10°22’19.50” E  —-   UTM:  32T 605333  –  5147339

Quota del punto di partenza: 1240 metri s.l.m.          Quota massima toccata dal percorso:   1255 metri s.l.m.

Introduzione

La passeggiata dei due fiumi (Adda e Frodolfo) è una comoda e rilassante escursione. Considerato il fondo asfaltato e lo scarsissimo dislivello è una passeggiata adatta a tutti e frequentabile quasi tutto l’anno. Prestate solamente attenzione alla possibile presenza di tratti ghiacciati nei mesi invernali ed evitate assolutamente questa escursione durante i forti temporali estivi (bombe d’acqua).

Descrizione dell’itinerario

Partendo dal piazzale dell’Albergo Adele si sale verso destra lungo via Monte Braulio e dopo 50 metri si prende la prima strada che si incontra a sinistra (via san Sebastiano). Dopo altri 50 metri si svolta sulla prima strada a destra, via U. Martinelli che si segue fino al suo termine nei pressi del tornante della strada statale dello Stelvio. Questo tornante è ben riconoscibile per la sua bella scritta “Bormio”.

L’attraversamento stradale è reso sicuro da un comodo sottopassaggio dal quale prende inizio la strada pedonale\ciclabile che porta, dopo aver attraversato il torrente Campello e costeggiato il campo da Golf, fino alla chiesa di San Gallo.

Dalla chiesa si continua verso ovest per circa centocinquanta metri, su marciapiede cementato, fino ad incontrare una pista ciclopedonale asfaltata che scende sulla sinistra. Si segue la ciclopedonale in discesa fino ad arrivare all’argine del fiume Adda che si costeggia (non attraversare il ponte di legno) seguendo il suo naturale corso per circa tre chilometri. In questa parte del percorso sono presenti numerose panchine e tavolini che consentono piacevoli soste in un ambiente reso armonioso e rilassante dalla vegetazione di latifoglie e dal lento scorrere del fiume.

Giunti al ponte stradale di Santa Lucia, si attraversa su strisce pedonali e si svolta a sinistra. Cinquanta metri più avanti, all’incrocio con la strada statale 38, con comodo sottopassaggio si passa sul lato opposto della carreggiata.

Qui si imbocca la “Passeggiata Italo Occhi” che, risalendo il corso del torrente Frodolfo,  senza particolari difficoltà e ben attrezzata di panchine, riporta al centro storico di Bormio.

Dopo circa un chilometro e mezzo, poco prima di giungere al cancello in ferro che delimita il termine della “passeggiata Italo Occhi”, si incontra sulla sinistra una stradina asfaltata con staccionata in legno (via Italo Occhi). La si imbocca ed in breve si raggiunge il Mulino Salacrist (antico mulino oggi utilizzato per esposizioni culturali). Si attraversa la strada provinciale. Ci si incammina lungo Via Molini per poi svoltare subito a sinistra su via Industrie.

Al termine di via Industrie si raggiunge la suggestiva chiesetta di San Vitale  dove si svolta a destra. In leggerissima salita si percorre via Roma fino a Piazza Cavour o, come chiamata dai Bormini, piazza del Kuerc. Attraversata la piazza si imbocca via della Vittoria. Si segue Via della Vittoria fino al suo termine per poi imboccare via Monte Braulio e ritornare in leggera salita al punto di partenza.

Punti di interesse culturale sul percorso: La chiesa di San Gallo,e il centro storico di Bormio

La passeggiata dei due fiumi