Cosa posso fare a Bormio? Lei cosa mi consiglia?
Attività e suggerimenti sulle numerose proposte offerte da Bormio in questo periodo dell’anno…
Cosa posso fare, lei cosa mi consiglia?
Suggerimenti per una vacanza a Bormio dal 20 al 28 febbraio 2021
Anche se le restrizioni normative e sanitarie legate alla pandemia ne riducono la quantità, la montagna invernale offre ugualmente interessanti opportunità per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e delle attività all’aria aperta. Le attività di seguito proposte sono valide fino al persistere della zona gialla o nuove restrizioni sanitarie.
Passeggiare e rilassarsi tra le antiche vie di Bormio
Bormio è un paese con più di duemila anni di storia. Per conoscere meglio questa perla al centro delle alpi vi suggeriamo la visita al centro storico. Per raggiungere la piazza principale del paese (piazza del Kuerc), partendo da Albergo Adele svoltate a sinistra in discesa e poi sempre diritti. In circa 5 minuti di cammino raggiungerete la piazza al termine della quale, sulla destra troverete la via Roma, via dello shopping e isola pedonale.
Passeggiare sulle piste ciclopedonali di Bormio
Le piste ciclopedonali di Bormio offrono tutto l’anno la possibilità di camminare in un ambiente meraviglioso senza la necessità di attrezzature specifiche e\o esperienza. Sul blog di Albergo Adele e nel raccoglitore presente presso il bar dell’albergo potrete trovare tutte le indicazioni necessarie per: la passeggiata alla chiesa di San Gallo, la passeggiata dei due fiumi, la passeggiata alle Ferriere Corneliani.
Escursioni senza ciaspole nei pressi di Bormio
Se volete godere dei panorami di Bormio circondati da un bellissimo bosco di larice, vi suggeriamo la passeggiata alla fonte Pliniana o l’escursione alla Pedemontana della Reit. Sul blog di Albergo Adele e nel raccoglitore presente presso il bar dell’albergo potrete trovare tutte le indicazioni relative alle escursioni qui proposte e altri itinerari.
Ricordiamo che lungo i percorsi descritti, considerata la presenza di neve e la forte escursione termica tra giorno e notte, potrebbero essere presenti alcuni tratti ghiacciati.
Escursionismo invernale e ciaspole
Meta ambitissima per l’escursionismo invernale con le ciaspole è la Val Viola. Lungo questo itinerario, su prenotazione è possibile ristorarsi presso l’agriturismo Caricc. Il luogo di partenza per questa escursione è la località Arnoga nel comune di Valdidentro, a circa 20 km da Bormio in direzione Livigno.
Pregevole per paesaggio e ospitalità è anche la salita alla Malga San Colombano. Il luogo di partenza per questa escursione è la località Forte di Oga, a circa 10 km da Bormio.
Prima di intraprendere una attività escursionistica invernale vi invitiamo a verificare con attenzione che le vostre calzature e il vostro abbigliamento siano adatti all’escursione da voi programmata. Vi ricordiamo inoltre che l’escursionismo invernale richiede un maggiore spirito di osservazione e attenzione rispetto al classico escursionismo estivo in quanto nei mesi invernali e primaverili le strade e i sentieri possono essere ricoperti di neve e non sempre evidenti o riconoscibili. Si suggerisce inoltre l’uso di ciaspole o ramponcini.
Si ricorda inoltre che tra i vari rischi legati all’attività escursionistica invernale, comprese le ciaspole, vi è il pericolo valanghe. Prima di procedere all’escursione è buona norma verificare il Bollettino Neve e Valanghe di Arpa Lombardia . E’ altresì obbligatorio l’uso (e la conoscenza) dell’ apparecchiatura ed attrezzatura di autosoccorso (ARTVA + PALA + SONDA).
A tal proposito si ricorda che la legge regionale della Lombardia 1° ottobre 2014 n. 26 all’art.14 comma 3 prevede che gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate e, in particolare, gli sciatori fuori pista, gli sci alpinisti e gli escursionisti devono rispettare, in quanto applicabili, le regole di comportamento di cui al comma 2 e munirsi degli appositi sistemi di autosoccorso qualora sussistano pericoli di valanghe, verificando le condizioni climatiche anche attraverso la consultazione del Bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia per consentire interventi di soccorso.
Albergo Adele suggerisce sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.
Numeri utili: Agriturismo Caricc 340.710 38 35 – Malga San Colombano 328.914 53 98
Sci di Fondo
È attualmente possibile praticare lo sci di fondo a Bormio, Isolaccia, Santa Caterina e Livigno. Presso le piste è possibile prenotare lezioni di sci e/o noleggiare l’attrezzatura.
Scialpinismo
L’Alta Valtellina, patria di numerosi campioni dello scialpinismo, offre una incredibile varietà di itinerari per lo scialpinismo. Salite e discese di ogni difficoltà, dislivello e sviluppo. Per questo tipo di attività vi invitiamo a contattare la nostra Guida Alpina di riferimento Giuliano Bordoni o le Guide Alpine Bormio.
Numeri utili: G.A. Giuliano Bordoni 348.874 79 12 – Guide Alpine Bormio 351.889 54 11
Luoghi turistici spesso visitati durante un soggiorno a Bormio
Bormio 2000 (10 km da Bormio) rinomata località sciistica con ristori e chalet per il pranzo. In virtù delle restrizioni normative si suggerisce vivamente la prenotazione anticipata in malghe, rifugi o ristoranti.
Santa Caterina (20 km da Bormio) possibilità di pranzare nei vari ristoranti e rifugi, passeggiare con vari dislivelli e godersi un panorama innevato tipicamente invernale.
Livigno (40 km circa da Bormio) possibilità di visitare una celebre località Valtellinese meta ambita per lo shopping extra doganale.
Storia, arte, cultura e musei
Oltre al centro storico, meritano sicuramente una visita le chiese e i musei del Bormiese, tutti preziosi testimoni dell’importante passato del nostro territorio.
Museo Civico di Bormio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 Per informazioni 0342.912216
Mulino Salacrist, aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Presso il mulino Salacrist è al momento presente la mostra fotografica “Un mondo di sguardi” del fotoreporter Peps Sosio.
Museo Mineralogico e Naturalistico di Edy Romani, aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì. Presso il museo è presente una delle più importanti collezioni minerarie del Mondo. Per informazioni 0342.927285
Forte di Oga, aperto fino al 26/02/2021 e successivamente in attesa di nuovo DPCM
Altre attività
Husky village, in località Arnoga nel comune di Valdidentro è possibile partecipare a suggestive escursioni con le slitte trainate dai cani. Il servizio è attivo tutti i giorni su prenotazione al numero 347. 79 60 309
Centro Ippico Wild Horse a Bormio offer passeggiate a cavallo, lezioni in campo e campus. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 349. 809 02 89
Pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, a Santa Caterina Valfurva. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì dalle 15 alle 18e il fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni: 338.894.32 61
Paragliding Tandem Team – voli in parapendio biposto, su prenotazione al numero 340.548 8208 oppure al numero 328 628 2341
Escursioni guidate in fat-ebike in Valdidentro, disponibili nei giorni di venerdì, sabato e domenica e organizzate da E-Stelvio. Per prenotazioni e informazioni 348.671 2050
Escursioni guidate in fat-bike e fat-ebike a Santa Caterina Valfurva organizzate da Fat Bike E-motion. Per prenotazioni e informazioni 347.487 5041
Per maggiori informazioni turistiche potete contattare Proloco Bormio al numero 0342.903300
Le informazioni da noi sopra descritte hanno solamente scopo divulgativo dell’offerta turistica del Bormiese e non possono essere in nessun caso considerate esaustive o particolareggiate. Per maggiori informazioni sui servizi proposti dalle varie associazioni o società vi invitiamo sempre a contattare direttamente il fornitore del servizio. Anche in virtù di cambi normativi orari e date di apertura possono subire variazioni e Albergo Adele non si assume nessuna responsabilità qualora i dati soprariportati si dimostrassero inesatti.
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 09/03/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Le escursioni descritte hanno solamente scopo divulgativo e di promozione del territorio. Ogni escursionista deve valutare in maniera autonoma il proprio personale stato di forma fisica, esperienza e capacità. L’escursionista dovrà valutare in maniera autonoma le difficoltà del percorso in base alle proprie condizioni, alle condizioni del sentiero e meteorologiche, compresa la presenza di ghiaccio, neve, frane, colate detritiche o altri eventi. Albergo Adele e Stefano Bedognè non si assumono nessun tipo di responsabilità per eventuali incidenti occorsi agli escursionisti durante le escursioni descritte e nei percorsi indicati. Albergo Adele e Stefano Bedognè suggeriscono sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.