L’angolo della cultura a Bormio – Il museo Civico

Uno dei pilastri della cultura a Bormio, dal 1962 all’interno delle sale del Castello De Simoni 

Ospitato a Palazzo De Simoni (XVII secolo), il Museo Civico di Bormio raccoglie la memoria collettiva del paese.

Fondato nel 1962 e divenuto Civico nel 1968, il Museo occupa 27 sale nelle quali sono esposte collezioni storiche, artistiche ed etnografiche. Nella sezione artistica si trovano dipinti e pale d’altare, ancone, statue lignee e mobili d’epoca testimonianti l’amore e la passione per l’artigianato ligneo tipico delle valli alpine.

Dagli antichi palazzi e chiese del centro storico provengono stacchi di affreschi e reperti lapidei.

La sezione storica propone una collezione di reperti bellici riconducibili alle guerre d’indipendenza e alla prima guerra mondiale
combattuta sui monti del bormiese.

Interessante anche la sezione di opere sacre, in buona parte acquisite dalle chiese dismesse di Bormio.

La storia contadina, il folklore e la tradizione sono ben rappresentate nella sezione etnografica: antichi oggetti d’uso quotidiano, attrezzi agricoli, vecchi strumenti provenienti dalle botteghe artigiane ci rimandano ad un mondo ormai scomparso.

Curiosa la scuderia di carrozze, fra le quali si distingue la diligenza in servizio sino alla prima guerra mondiale lungo la strada dello Stelvio. Non poteva mancare la collezione di vecchi sci e attrezzi usati per il divertimento sulla neve.

(testi forniti dal Museo Civico di Bormio)

Cultura a BormioIl museo Civico

 

Clicca qui per visualizzare tutte le news del blog di Albergo Adele

 

NOTE

Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.

Gli autori, pur curando con la massima attenzione i contenuti del presente sito web, anche in termini di aggiornamento, non si assumono alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi che possano insorgere per effetto di un utilizzo scorretto dello stesso, delle informazioni in esso contenute e di siti web esterni ad esso collegati. Albergo Adele S.a.s. e Stefano Bedognè, salvo diverse indicazioni di Legge, non possono essere ritenuti in alcun modo responsabili di danni, diretti o indiretti, causati dall’accesso al sito web, dall’incapacità o dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.