STEFANO BEDOGNÈ
UNA MATTINA SULLA STRADA DELLO STELVIO
Un racconto romanzato scritto con il cuore e con l’anima, tra verità e finzione, toponimi storici e ambienti naturali.
Questo libro è dedicato a tutte le persone che mi vogliono bene e a tutte quelle anime speciali che più o meno consapevolmente hanno camminato al mio fianco lungo il sentiero della vita.
Passeggiata alla Chiesa di San Gallo
La tranquilla passeggiata alla Chiesa di San Gallo
Lunghezza totale dell’escursione: 3210 metri
Dislivello totale in salita: 32 metri
Tempo indicativo dell’escursione: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: escursionistica (1 su 10)
Stagione consigliata: tutto l’anno
Percorso adatto anche in giorni di pioggia: no
Caratteristiche generali dell’ambiente: prateria con vista spettacolare sulle montagne dell’alta valtellina ed in particolare: Scale – Solena – Pedenolo – Reit – Tresero – Vallecetta
Presenza di acqua/fontane lungo il percorso: si 2 fontane (Bormio e Chiesa di San Gallo)
Percorso all’interno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio: no
Panchine lungo il percorso: si
Aree picnic lungo il percorso: no
Ristori o rifugi lungo il percorso: no
Percorso ad anello: no
Percorso vai e vieni: si
Percorribile con passeggino: si
Località di partenza dell’escursione: Albergo Adele
Coordinate del punto di partenza:46°28’16.99” N – 10°22’19.50” E —- UTM: 32T 605333 – 5147339
Quota del punto di partenza: 1237 metri s.l.m. Quota massima raggiunta dal percorso: 1252 metri s.l.m.
Descrizione dell’itinerario:
La passeggiata alla chiesa di San Gallo è la passeggiata più comoda partendo da Albergo Adele. L’escursione, facile e quasi completamente priva di dislivelli, è adatta a tutti ed è percorribile anche con il passeggino.
Partendo dal piazzale dell’Albergo Adele si sale verso destra lungo via Monte Braulio e dopo 50 metri si prende la prima strada che si incontra a sinistra (via san Sebastiano). Dopo altri 50 metri si svolta sulla prima strada a destra, via U. Martinelli (fontana) che si segue fino al suo termine nei pressi del tornante della strada statale dello Stelvio. Questo tornante è ben riconoscibile per la sua bella scritta “Bormio”.
L’attraversamento stradale è reso sicuro da un comodo sottopassaggio dal quale prende inizio la strada pedonale\ciclabile che porta, dopo aver attraversato il torrente Campello e costeggiato il campo da Golf, fino alla chiesa di San Gallo (fontana).
Lungo il percorso di andata si può godere di una spettacolare vista sulla grande prateria di Molina. A fare da contraltare a questo grandioso scenario c’è l’imponente parete dolomitica del Monte Reit con i suoi aspri ghiaioni ed il suo bosco di larici. Dopo aver camminato millecinquecento metri dall’albergo raggiungiamo la nostra meta, la chiesa di San Gallo, ricca di storia e regina indiscussa della piana di Molina.
Raggiunta la Chiesa, si segue a ritroso il percorso fino al punto di partenza con il piramidale Monte Tresero a dominare lo sfondo. Il percorso affianca strade secondarie ma il traffico non infastidisce e non sminuisce la bellezza dell’itinerario
La passeggiata è percorribile tutto l’anno.
Punti di interesse storico-culturale sul percorso: chiesa di San Gallo
Buona escursione
Stefano e tutto lo staff di Albergo Adele
Passeggiata alla chiesa di San Gallo – San Gallo – scheda scaricabile passeggiata alla chiesa di San Gallo
Galleria fotografica
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 09/03/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Le escursioni descritte hanno solamente scopo divulgativo e di promozione del territorio. Ogni escursionista deve valutare in maniera autonoma il proprio personale stato di forma fisica, esperienza e capacità. L’escursionista dovrà valutare in maniera autonoma le difficoltà del percorso in base alle proprie condizioni, alle condizioni del sentiero e meteorologiche, compresa la presenza di ghiaccio, neve, frane, colate detritiche o altri eventi. Albergo Adele e Stefano Bedognè non si assumono nessun tipo di responsabilità per eventuali incidenti occorsi agli escursionisti durante le escursioni descritte e nei percorsi indicati. Albergo Adele e Stefano Bedognè suggeriscono sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.