L’angolo della cultura a Bormio – La pietra verde della Val di Campello

Vi siete mai chiesti perché la Val di Campello è uno dei rarissimi posti dell’intero monte Reit in cui è possibile vedere acqua di superfice? La risposta è tutta nella complessità geologica del nostro territorio ma, semplificando, si può tranquillamente dire che in val di Campello è visibile l’acqua perché è affiorante il basamento cristallino mentre nel resto della montagna gli scisti del basamento sono ricoperti da altre rocce permeabili, prevalentemente dolomia.

Cosa vuol dire? In parole povere si potrebbe immaginare la montagna come una torta millefoglie in cui si sovrappongono strati rocciosi di diversa origine e caratteristiche tra le quali, nel nostro caso, spicca la buona permeabilità della Dolomia e la scarsa impermeabilità degli scisti. Questo fa si che in val di Campello l’acqua scorra in superficie perché le rocce “impermeabili” sono affioranti mentre nel resto della montagna l’acqua scorre in profondità perché in superficie vi sono rocce permeabili (dolomia).

Questo aspetto geologico diventa ancor più evidente e “pericoloso” quando in occasioni di forti temporali, il terreno in forte pendenza dei ghiaioni della Reit non è in grado di drenare il grande quantitativo d’acqua generando improvvisi smottamenti dalla elevata velocità. Per questo motivo si suggerisce di evitare la sosta e l’attraversamento della Valle di Campello e delle altre valli e vallette del monte Reit in caso di forti temporali sulla montagna.

 

La pietra verde della val di Campello

La pietra verde della Val di Campello è una roccia metamorfica a grana medio fine. Da sempre è la pietra di maggior valore del nostro territorio. A testimoniare questa affermazione è la sua presenza nel colonnato della chiesa collegiata di Bormio ed in tutti i portali di ingresso dei più prestigiosi e antichi palazzi di Bormio. Le principali “cave” di questo importante materiale si trovavano in Val di Campello ed in località Crapon.

 

Coordinate geografiche del sito: 46°28’44” N  10°22’27’’ E – UTM 32T 605491   5148176

Escursioni nei pressi del sito:    La pedemontana della Reit (link)      –   La pedemontana percorso ad anello (link)

 

 

pietra verde della val di campello – scheda pdf scaricabile

 

 

 

Cultura a BormioPasseggiate ed escursioni a Bormio

Il contenuto di questa scheda (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) è di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e Albergo Adele sas. E’ protetto dalle leggi italiane ed internazionali in materie di copyright. E’ consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.albergoadele.it .Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l’elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.