STEFANO BEDOGNÈ
UNA MATTINA SULLA STRADA DELLO STELVIO
Un racconto romanzato scritto con il cuore e con l’anima, tra verità e finzione, toponimi storici e ambienti naturali.
Questo libro è dedicato a tutte le persone che mi vogliono bene e a tutte quelle anime speciali che più o meno consapevolmente hanno camminato al mio fianco lungo il sentiero della vita.
Di seguito riportiamo la descrizione delle voci della legenda che trovate nelle schede dedicate alle escursioni proposte sul Blog di Albergo Adele Bormio
Scala delle difficoltà
La scala delle difficoltà utilizzata in questo libro è basata su una scala crescente da 1(molto facile) a 10 (molto difficile). La difficoltà dell’escursione descritta in ogni scheda indica la difficoltà del punto più difficile presente sull’intero percorso.
Difficoltà 1 e 2 escursione molto facile (percorso adatto a tutti);
Difficoltà 3 e 4 escursione facile;
Difficoltà 5 e 6 escursione di media difficoltà;
Difficoltà 7 e 8 escursione difficile;
Difficoltà 9 e 10 escursione molto difficile (percorso per escursionisti\alpinisti);
Tempi di percorrenza e lunghezza
La lunghezza e il tempo di percorrenza sono rappresentativi dell’intero itinerario. Dal punto di partenza (inizio dell’escursione) al punto di arrivo (fine dell’escursione). I tempi sono calcolati sul passo di un escursionista medio che abitualmente affronta percorsi della lunghezza, dislivello e difficoltà indicati. Ciò sta a significare che per ogni scala di difficoltà è considerato un differente passo medio.
Dislivello totale in salita
Per dislivello totale in salita si intende la somma di tutti i tratti in salita presenti all’interno dell’escursione espressi per dislivello, ossia per differenza di quota altimetrica.
Stagione consigliata
Per stagione consigliata si intende il periodo dell’anno nel quale l’escursione è normalmente percorribile. Considerato l’ambiente alpino e le variabili metereologiche, in particolar modo la presenza di neve al suolo, il periodo temporale indicato può subire piccole variazioni a seconda delle annate. Sta al singolo escursionista valutare le condizioni dell’ambiente prima di intraprendere l’escursione.
Percorso vai e vieni
Per “vai e vieni” si intende un itinerario nel quale il percorso di andata e il percorso di ritorno seguono il medesimo tracciato.
Percorso ad anello
Per “percorso ad anello” si intende un itinerario nel quale l’escursionista va dal punto di partenza al punto di arrivo facendo un anello.
QR code
Inquadrando con lo smartphone il QR code presente in ogni scheda escursionistica di questo volume si aprirà un link web indirizzato alla pagina online del blog di Albergo Adele Bormio dedicata all’escursione prescelta. Questo vi darà modo di poter scaricare sul vostro telefono, in modo semplice e gratuito, la scheda dell’escursione in formato PDF e il tracciato gpx del percorso.
NOTE
- Se il vostro smartphone non apre il codice QR in maniera automatica, vi suggeriamo di scaricare uno degli innumerevoli lettori di QR code disponibili gratuitamente nel Play Store di Android o nell’App Store di Apple.
- La traccia GPX è scaricabile dalla mappa online dell’escursione grazie alla collaborazione tra Albergo Adele Bormio e Valtellina Outdoor.
Percorso percorribile anche in giorni di pioggia
Con questa indicazione si vogliono evidenziare alcuni itinerari escursionistici che possono essere frequentati ed essere gratificanti anche in giornate piovose. Qualsiasi itinerario, in particolar modo in prossimità di valli e corsi d’acqua, va assolutamente evitato in caso di violenti temporali o allerte meteorologiche in quanto potrebbero verificarsi episodi di piene improvvise o colate detritiche.
Verificare quota neve prima dell’escursione
Per le escursioni in quota si suggerisce sempre di verificare la quota neve prima dell’escursione. Per quota neve si intende l’altitudine media nella quale la neve è presente al suolo in maniera considerevole. Questa valutazione è sempre necessaria ma lo è particolarmente in primavera e autunno.
Albergo Adele Bormio – Legenda schede escursioni
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 09/03/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Le escursioni descritte hanno solamente scopo divulgativo e di promozione del territorio. Ogni escursionista deve valutare in maniera autonoma il proprio personale stato di forma fisica, esperienza e capacità. L’escursionista dovrà valutare in maniera autonoma le difficoltà del percorso in base alle proprie condizioni, alle condizioni del sentiero e meteorologiche, compresa la presenza di ghiaccio, neve, frane, colate detritiche o altri eventi. Albergo Adele e Stefano Bedognè non si assumono nessun tipo di responsabilità per eventuali incidenti occorsi agli escursionisti durante le escursioni descritte e nei percorsi indicati. Albergo Adele e Stefano Bedognè suggeriscono sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.