Le marmitte dei giganti ed altre curiosità geomorfologiche in Valle dei Vitelli
La strada statale dello Stelvio, nel tratto compreso tra Bormio ed il Passo Stelvio, offre una serie di scenari nei quali si fa evidente l’azione geomorfologica dell’acqua, sia nella sua forma solida che in quella liquida.
In questo breve articolo ci soffermeremo sulle curiosità geomorfologiche visibili in Valle dei Vitelli, nei pressi della II cantoniera dello Stelvio.
La prima caratteristica che appare evidente è la contrapposizione tra la forma ad U della valle dei Vitelli (erosione glaciale) e la forma a V del canyon della Val Braulio.
L’escursione al lago del mot offre la possibilità di osservare in maniera ravvicinata l’azione modellante dell’acqua e del ghiaccio. Sul percorso sono infatti ben visibili le marmitte dei giganti e il ghiacciaio del Cristallo con le sue morene glaciali. Non mancano inoltre numerose rocce calcaree erose dalla pioggia, dallo scioglimento della neve e sopratutto dall’azione integrata di pioggia e vento. Nei pressi del lago del mot numerosi massi presenti in loco mostrano i segni inequivocabili di questa azione chimica ed erosiva.
Buona osservazione!
Stefano e Albergo Adele
Le marmitte dei giganti
Le marmitte dei giganti sono profonde depressioni create nelle rocce dall’erosione fluviale ed in particolare dalla grande velocità e pressione dell’acqua di scioglimento dei ghiacciai.
Morena
La morena è una particolare forma di accumulo di sedimenti, costituito dai detriti rocciosi trasportati da un ghiacciaio. (fonte wikipedia)
Coordinate geografiche del sito: 46°30’35” N 10°24’57’’ E – UTM 32T 608613 5151648
Escursioni nei pressi del sito: Escursione al lago del mot
Letture suggerite: Geologia per alpinisti – Silvia Metzeltin Buscaini
Le marmitte dei giganti ed altre curiosità geomorfologiche – scheda pdf scaricabile
Cultura a Bormio – Passeggiate ed escursioni a Bormio