Le marmitte dei giganti ed altre curiosità geomorfologiche in Valle dei Vitelli

La strada statale dello Stelvio, nel tratto compreso tra Bormio ed il Passo Stelvio, offre una serie di scenari nei quali si fa evidente l’azione geomorfologica dell’acqua, sia nella sua forma solida che in quella liquida.

In questo breve articolo ci soffermeremo sulle curiosità geomorfologiche visibili in Valle dei Vitelli, nei pressi della II cantoniera dello Stelvio.

La prima caratteristica che appare evidente è la contrapposizione tra la forma ad U della valle dei Vitelli (erosione glaciale) e la forma a V del canyon della Val Braulio.

L’escursione al lago del mot offre la possibilità di osservare in maniera ravvicinata l’azione modellante dell’acqua e del ghiaccio. Sul percorso sono infatti ben visibili le marmitte dei giganti e il ghiacciaio del Cristallo con le sue morene glaciali. Non mancano inoltre numerose rocce calcaree erose dalla pioggia, dallo scioglimento della neve e sopratutto dall’azione integrata di pioggia e vento. Nei pressi del lago del mot numerosi massi presenti in loco mostrano i segni inequivocabili di questa azione chimica ed erosiva.

Buona osservazione!

Stefano e Albergo Adele

Le marmitte dei giganti

Le marmitte dei giganti  sono profonde depressioni create nelle rocce dall’erosione fluviale ed in particolare dalla grande velocità e pressione dell’acqua di scioglimento dei ghiacciai.

Morena

La morena è una particolare forma di accumulo di sedimenti, costituito dai detriti rocciosi trasportati da un ghiacciaio. (fonte wikipedia)

Coordinate geografiche del sito: 46°30’35” N  10°24’57’’ E – UTM 32T 608613   5151648

Escursioni nei pressi del sito:    Escursione al lago del mot

Letture suggerite: Geologia per alpinisti – Silvia Metzeltin Buscaini

Le marmitte dei giganti ed altre curiosità geomorfologiche – scheda pdf scaricabile

Cultura a BormioPasseggiate ed escursioni a Bormio

Il contenuto di questa scheda (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) è di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e Albergo Adele sas. E’ protetto dalle leggi italiane ed internazionali in materie di copyright. E’ consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.albergoadele.it .Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l’elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE SCHEDE DEDICATE ALLA CULTURA A BORMIO PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE ESCURSIONI IN ALTA VALTELLINA PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
VOGLIA DI UNA VACANZA A BORMIO? CLICCA QUI PER VISUALIZZARE OFFERTE E PROMOZIONI DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I LUOGHI DA VISITARE DURANTE IL TUO SOGGIORNO A BORMIO