STEFANO BEDOGNÈ
UNA MATTINA SULLA STRADA DELLO STELVIO
Un racconto romanzato scritto con il cuore e con l’anima, tra verità e finzione, toponimi storici e ambienti naturali.
Questo libro è dedicato a tutte le persone che mi vogliono bene e a tutte quelle anime speciali che più o meno consapevolmente hanno camminato al mio fianco lungo il sentiero della vita.
Camminare in un giorno di pioggia, se adeguatamente attrezzati e su percorsi ben segnalati, è possibile praticare in sicurezza l’escursionismo e godere in modo differente delle bellezze della natura sviluppando al massimo tatto, udito e olfatto. La vista, limitata nello scrutare l’orizzonte, è costretta a lasciare spazio agli altri sensi come raramente succede in una limpida giornata di sole. Camminare nel bosco in un giorno di pioggia è un esperienza unica.
Si può camminare in un giorno di pioggia? Approfondimento, riflessione e suggerimenti
Alcune persone camminano sotto la pioggia, altre ci si bagnano solo. (Roger Miller)
Solitamente nella descrizione degli itinerari dò particolare rilevanza a ciò che i nostri occhi possono osservare lungo il percorso e, come spesso raccontano le fotografie allegate, provo a descrivere con poche parole i grandiosi paesaggi del Bormiese.
Ma cosa succede quando il tempo è inclemente oppure quando, ingannati da un brillante e illusorio raggio di sole, ci ritroviamo fagocitati da una prevista (o non prevista) perturbazione. La forte umidità del terreno, la nuvolosità e la pioggia, possono ridurre anche in maniera drastica la visibilità. Lo stesso vale per il vento e la temperatura dell’aria.
Queste condizioni, non rare in montagna, non scoraggiano gli escursionisti esperti perché essi sono consapevoli che anche in queste condizioni meteorologiche, se adeguatamente attrezzati e su percorsi ben segnalati, è possibile praticare l’escursionismo e godere in modo differente delle bellezze della natura; sviluppando al massimo il tatto, l’udito e l’olfatto. La vista, limitata nello scrutare l’orizzonte, è costretta a lasciare spazio agli altri sensi come raramente succede in una limpida giornata di sole. Camminare nel bosco in un giorno di pioggia è un esperienza unica. Le condizioni atmosferiche amplificano in maniera esponenziale i profumi di muschi, essenze e vegetazione. I rumori distanti, completamente assorbiti dalle nubi, scompaiono e lasciano spazio a suoni ovattati e apparentemente misteriosi come il raschiare di uno scoiattolo o il volo di un uccello. Immersi nel bosco, in un giorno di pioggia, si può sentire respirare la natura.
Perché il tempo non è né bello né brutto. Il tempo è cosi com’è! Sta a noi saperne godere gli aspetti migliori….
Precauzioni in caso di nebbia
In condizioni di forte nebbia, considerata la probabile completa assenza di punti di riferimento, può essere molto pericoloso proseguire oltre la quota boschiva.
Con condizioni di forte nebbia non è raro perdere completamente il senso dello spazio, non riconoscendo nemmeno se si sta camminando in salita o in discesa.
In questi casi è obbligo dell’escursionista modificare i propri piani di giornata e, se necessario, rinunciare alla ambita meta. E’ infatti sempre bene ricordare quanto sia vano e pericoloso insistere e prendere inutili rischi nel fare oggi quello che in sicurezza si può fare domani.
SUGGERIMENTI PER L’ESCURSIONISMO IN GIORNI DI PIOGGIA
Come avrete capito credo fermamente che fare escursionismo in un giorno di pioggia non solo sia possibile ma sia anche una piacevole occasione. Per praticare questo tipo di attività mi permetto alcuni piccoli accorgimenti:
- Rimanere su tracciati battuti e ben segnalati, possibilmente con copertura telefonica;
- Non superare la quota del limite boschivo o attraversare lunghi tratti senza evidenti punti di riferimento posti a breve distanza;
- Utilizzare un paio di scarpe in Gore-tex con una buona suola tacchettata;
- Utilizzare una giacca/guscio in Gore-tex di buona qualità. Questo indumento ha spesso un prezzo “importante” ma per un escursionista il suo acquisto vale sicuramente la spesa. Il peso ridotto, la buona traspirabilità e la resistenza al vento fanno di questo capo un indumento del quale non riuscirete più a fare a meno.
Scarpe e giacca in Gore-tex manterranno i vostri piedi ed il vostro corpo asciutti per tutta la durata dell’escursione, dandovi modo di apprezzare l’ambiente in armonia e tranquillità.
Come già segnalato si ricorda di prestare massima attenzione nel caso di forti temporali o allerte meteo evitando l’attraversamento di valli e corsi d’acqua durante l’evento meteorologico e per alcune decine di minuti successivi all’evento.
Buone escursioni!
da tutto lo staff di Albergo Adele
escursionismo a Bormio – un’ opportunità in più!
COPYRIGHT E NOTE LEGALI – AGG. 09/03/2021
Tutti i contenuti di questa pagina (testi, elementi grafici, immagini, fotografie, video, etc.) sono di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e di Albergo Adele S.a.s. e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. Pertanto ne è consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta e autorizzazione. In tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito web www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modifica, l’elaborazione in qualunque forma e modo, etc.) verrà quindi considerato abusivo e sarà perseguito a norma di legge.
Le informazioni fornite in questa rubrica, sul sito web e sul blog in generale, sono finalizzate a promuovere le opportunità turistiche e culturali di Bormio e della Valtellina ma non sostituiscono in nessun modo l’accompagnamento di professionisti o la consulenza diretta di questi ultimi.
Le escursioni descritte hanno solamente scopo divulgativo e di promozione del territorio. Ogni escursionista deve valutare in maniera autonoma il proprio personale stato di forma fisica, esperienza e capacità. L’escursionista dovrà valutare in maniera autonoma le difficoltà del percorso in base alle proprie condizioni, alle condizioni del sentiero e meteorologiche, compresa la presenza di ghiaccio, neve, frane, colate detritiche o altri eventi. Albergo Adele e Stefano Bedognè non si assumono nessun tipo di responsabilità per eventuali incidenti occorsi agli escursionisti durante le escursioni descritte e nei percorsi indicati. Albergo Adele e Stefano Bedognè suggeriscono sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.