15 itinerari raccontati in 15 settimane.  99 chilometri per 4600 metri di dislivello. Solo una piccola parte del patrimonio escursionistico di Bormio!

Le proposte escursionistiche di Albergo Adele – Bilancio di fine estate

Il post dedicato alle opportunità escursionistiche del Bormiese, questa settimana, sarà un testo transitorio nel quale sfrutteremo il cambio di stagione appena trascorso per raccontare in numeri il percorso editoriale fin qui intrapreso.

La stagione escursionistica 2019 è stata fortemente segnata dall’ apertura a singhiozzo della strada per Santa Caterina Valfurva. A questa, diventata purtroppo chiusura definitiva dalla seconda metà di agosto,  si è aggiunta nel mese di settembre anche la chiusura della strada per il Passo Stelvio.

Queste interruzioni viarie hanno fortemente condizionato le possibilità escursionistiche nelle “terre alte” ma, tuttavia, il nostro territorio è talmente ricco di sentieri e opportunità da poter offrire una moltitudine di valide alternative, per tutti i gusti e a tutte le quote.

In queste settimane, sul nostro blog, abbiamo raccontato 15 itinerari (e 4 collegamenti culturali) per un totale di 99 chilometri di lunghezza e 4600 metri di dislivello.

Per la stesura di ogni articolo, in media, sono state necessarie 8 ore di lavoro di scrittura ed editing per un totale di circa 105 ore di lavoro al computer. Alle ore di elaborazione foto e testi vanno poi aggiunte quelle sul campo per verificare percorsi e fotografie.

Questa imponente mole di lavoro è il motivo della tutela dei copyright.

Altra importante collaborazione che vogliamo raccontare in queste righe è quella con Valtellina Outdoor, a noi suggerita dopo alcune settimane di lavoro dall’amica Daniela Confortola di CMAV. Grazie a questa applicazione, gratuita, i nostri articoli presentano una mappa interattiva del percorso descritto con la quale è possibile scaricare altimetrie e traccia gps per poi utilizzarle in maniera off-line durante l’escursione.

Osservare e descrivere in maniera analitica i percorsi fin qui raccontati ci ha dato modo di notare alcune piccole opportunità e criticità che nelle prossime settimane segnaleremo agli organi competenti quali Comuni, Parco Nazionale dello Stelvio e Comunità Montana Alta Valtellina. Il tutto, ovviamente,  in ottica di miglioramento della nostra già ricca offerta escursionistica.

Ci scusiamo con i nostri numerosi lettori se questa settimana non abbiamo presentato l’ormai consueta escursione ma questa volta abbiamo scelto così.

Alla prossima escursione!!

Stefano e tutto lo staff di Albergo Adele

escursionismo a Bormio – un’ opportunità in più!

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE SCHEDE DEDICATE ALLA CULTURA A BORMIO PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE ESCURSIONI IN ALTA VALTELLINA PROPOSTE DAL BLOG DI ALBERGO ADELE
VOGLIA DI UNA VACANZA A BORMIO? CLICCA QUI PER VISUALIZZARE OFFERTE E PROMOZIONI DI ALBERGO ADELE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I LUOGHI DA VISITARE DURANTE IL TUO SOGGIORNO A BORMIO

Il contenuto di questa pagina (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) è di esclusiva proprietà di Stefano Bedognè e Albergo Adele, è protetto dalle leggi italiane e internazionali in materia di copyright. È consentita solo ed esclusivamente la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, parziale o totale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.albergoadele.it. Ogni utilizzo differente da quelli previsti (la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l’elaborazione in qualunque forma e modo, ecc.) verrà quindi considerata abusiva e sarà perseguita a norma di legge.

Le escursioni descritte hanno solamente scopo divulgativo e di promozione del territorio. Ogni escursionista deve valutare in maniera autonoma il proprio personale stato di forma fisica, esperienza  e capacità.  L’escursionista dovrà valutare in maniera autonoma le difficoltà del percorso in base alle proprie condizioni, alle condizioni del sentiero e meteorologiche, compresa la presenza di ghiaccio, neve, frane, colate detritiche o altri eventi. Albergo Adele e Stefano Bedognè non si assumono nessun tipo di responsabilità per eventuali incidenti occorsi agli escursionisti durante le escursioni descritte e nei percorsi indicati. Albergo Adele e Stefano Bedognè suggeriscono sempre l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina.