STEFANO BEDOGNÈ
UNA MATTINA SULLA STRADA DELLO STELVIO
Un racconto romanzato scritto con il cuore e con l’anima, tra verità e finzione, toponimi storici e ambienti naturali.
Questo libro è dedicato a tutte le persone che mi vogliono bene e a tutte quelle anime speciali che più o meno consapevolmente hanno camminato al mio fianco lungo il sentiero della vita.
Escursionismo invernale
Un articolo di avvicinamento alle proposte del blog di Albergo Adele per i prossimi mesi
Escursionismo invernale o escursionismo in inverno, si può?
Se vi state chiedendo se nei mesi invernali è possibile praticare escursionismo la risposta è: si!
Prima di intraprendere questa piacevole attività vanno tuttavia considerate una serie di variabili che sono di fondamentale importanza per la sicurezza dell’escursione.
La prima regola per praticare in sicurezza l’escursionismo invernale è dimenticarsi completamente i percorsi estivi.
La domanda, più che lecita, è: perche’? Perché i pericoli nel periodo invernale sono diversi dai pericoli del periodo estivo e quindi i tracciati normalmente affrontati nella bella stagione possono rivelarsi molto pericolosi nel periodo invernale. I principali pericoli sono rappresentati dal freddo e dalla possibile presenza di neve e ghiaccio. Non va inoltre sottovalutato il potenziale pericolo valanghe.
Vivere la montagna nei mesi invernali richiede una maggior cultura ed esperienza. Per questo Albergo Adele suggerisce sempre l’accompagnamento di una Guida Alpina (Giuliano Bordoni – Eraldo Meraldi). Un professionista della montagna che non solo accompagna ma che forma l’escursionista al corretto approccio al mondo della montagna nell’arco delle stagioni della natura e della vita.
Nel corso dei prossimi mesi cercheremo di offrire in maniera alternata la descrizione di alcuni piacevoli itinerari escursionistici fruibili di inverno oltre a consigli e suggerimenti utili ad affrontare in sicurezza questa meravigliosa attività.
Riprendendo l’ambizioso progetto iniziale cercheremo inoltre di realizzare schede culturali sul prezioso patrimonio storico-culturale del nostro incredibile territorio.
I nostri articoli sono sempre più seguiti ed apprezzati e per questo ringraziamo tutti i nostri lettori e tutti gli amici che condividono i nostri post.
In attesa dell’inverno, buon autunno a tutti!
Stefano e tutto lo staff di Albergo Adele